COME ARREDARE UN CUCININO

Consigli per arredare un cucinotto

Il cucinotto. Uno spazio ormai raro nella maggior parte delle abitazioni visto il trend che vede lo spopolare degli ambienti open-space. Si tratta di uno spazio ristretto adibito alla sola preparazione dei cibi ed è separato dal resto dei locali.

Arredare spazi di piccole dimensioni spesso spaventa perché nella nostra mente alleggia l’idea che poco spazio sia sinonimo di “rinuncia”. Eppure pochi e semplici accorgimenti possono trasformare quest’ambiente in una pratica cucina.

La porta

Il primo punto dal quale dobbiamo partire è: ottimizzare gli spazi. Per ottimizzarli al meglio dobbiamo inserire elementi che non limitino i nostri movimenti all’interno della stanza.
 
Una porta con apertura tradizionale vincolerebbe eccessivamente la progettazione della cucina: ecco quindi che l’inserimento di una porta scorrevole permette di poter risparmiare spazio.

Gli spazi

Poco spazio richiede una buona progettazione. La cucina dovrà essere pratica e funzionale. Suddividi gli spazi in aree specifiche: zona cotturapiano di lavorozona lavabo. È molto importante, inoltre, sfruttare l’altezza. Via libera a mensole e pensili sospesi.

Il disordine

A volte non è lo spazio a mancare, ma, siamo noi a essere disordinati o meglio disorganizzati.

Essere ordinati e disporre gli utensili da cucina secondo una logica è fondamentale per guadagnare spazio. Raggruppa gli utensili per area tematica: pentole, posate, bicchieri e disponibili con ordine nei cassetti e nei ripiani.

Gli elettrodomestici

Dobbiamo dire addio a grandi frigoriferi e fornelli da chef. La soluzione è quella di adottare elettrodomestici ad incasso. Un piccolo frigo da incassare sotto al piano di lavoro, un semplice fornello a due fuochi, una piccola lavastoviglie saranno sufficienti se non siete troppo numerosi in famiglia.
 

Mobili a scomparsa

Se esistono i mobili a scomparsa c’è un solo motivo: permettono di guadagnare spazio quando lo spazio non c’è. Un esempio? Un tavolo a scomparsa da aprire all’occorrenza. Ideale per pranzi e cene lampo.

Richiedici maggiori informazioni su WhatsApp! Con Ingrosso Cucine potrai progettare la cucina dei tuoi sogni senza impegno, anche online, comodamente da casa. Cosa aspetti?

Post correlati
IINGROSSO CUCINE – P.IVA O49148OO265